I motivi per passare a GNU/Linux

Se usate Windows e state pensando di passare a GNU/Linux ma vi chiedete "che vantaggi ho?" in questa pagina troverete la risposta alle vostre domande:
Ecco i motivi per cui passare a GNU/Linux:

GNU/Linux è UNIX-Like
GNU/Linux è simile a UNIX,sistema con anni e anni di esperienza.Unix è sempre stato migliore di DOS e Windows,tanto che il primo OS della Microsoft era Xenix,derivato da Unix.Da notare che un OS su cui molto spesso gli utenti sbavano,Mac OS X,è anch'esso UNIX-like

GNU/Linux è stabile
Come tutti i SO Unix GNU/Linux è notoriamente stabile.Il sistema raramente crasha,ma a volte la grafica (purtroppo gestita da un software vecchio) crasha.Ma è una cosa risolvibile.

GNU/Linux è gratuito
Le licenze di Windows sono molto costose.Mentre GNU/Linux è quasi sempre gratis.Poi con una full di Windows (che costa 270€) potete usare Windows solo su un PC alla volta,mentre con un cd di GNU/Linux potete metterlo dove volete.

Con GNU/Linux siete liberi
GNU/Linux è libero,non solo gratis.Quando comprate una costosa licenza di Windows non è vostro,ma è solo concesso in licenza,mentre GNU/Linux è vostro.

Con GNU/Linux niente DRM e niente Trusted Computing
GNU/Linux non supporta i DRM (Gestione dei Diritti Digitali) e supporta il Trusted Computing (un chip che controlla quello che fate) solo se glielo chiedete (per esempio per il lettore biometrico). È una cosa molto importante,in quanto,con DRM e Trusted Computing, il PC non è vostro,ma di chi ha fatto il PC.
Per esempio un'azienda potrebbe bloccare tutti i programmi p2p,anche se usati legalmente 

GNU/Linux è completo
Quando installate Ubuntu o Linux Mint siete pronti per lavorare.Avete una suite da Ufficio,un Firewall,i programmi multimediali,un software center e un browser (non ciofeca).
Con Windows dovete installare la suite da ufficio,Antivirus e Firewall,programmi multimediali seri e un browser decente.

GNU/Linux ha molti software
GNU/Linux ha molti programmi.Ha tutti i software di uso comune e da ufficio.Mancano alcuni software di CAD,ma per l'uso normale è perfetto.La cosa comica è che alcuni software di GNU/Linux non possono girare su Windows,perché sono software di Unix,che non sono supportati più da Windows XP.Poi i software insostituibili possono essere usati con Wine.




Etichette: , , ,