Perché il PC viene attribuito ad Apple?

Come forse saprete il primo PC al mondo fu la Programma 101, ma molte persone (inclusi, purtroppo, alcuni insegnanti) pensano che sia l'Apple II o, in misura minore, l'Apple I. Tutto ciò è dovuto, secondo me, a molti fattori.
Ad esempio i media di massa, che attribuiscono tutto a Jobs (vi ricordate quando è morto che alcuni TG gli attribuivano di tutto e di più, puntualmente roba inventata da altri? E non credo abbiano fatto la stessa manfrina mediatica per Perotto, che comunque gli articoli di giornale li ha avuti).
Inoltre l'Apple II è stato il primo PC famoso ad avere le sembianze di quello attuale (c'era anche l'MD 800, che non divenne famosissimo fuori Italia, e l'Altair 8800, che era un po' diverso, e non parliamo di Xerox), e questo può sviare, in quanto PC ha una definizione, che non si basa sulla similitudine, ma molti vedendo l'Apple II, spinti magari dalla generale idolatria per Apple, pensano che sia il primo PC.
Anche Wikipedia ha qualche errorino in merito.
Poi penso che ci siano altri fattori secondari come il fanboyismo, la "pressione sociale" e via discorrendo.

Che poi la cosa "comica" è che ci sono italiani che difendono strenuamente il falso primato Apple. Capirei uno statunitense che per orgoglio patriottico lo fa, ma un italiano che può "vantarsene" avendo le prove dalla sua parte ed idolatra Apple...

Comunque per concludere riconosco ad Apple di non aver mai reclamato l'invenzione del PC, quindi non ha "colpe".


Etichette: , , , , , , , ,