I più grandi pionieri dell'informatica

Ecco un piccolo riassunto dei più grandi pionieri dell'informatica: Quelli da conoscere.

Federico Faggin
Federico Faggin è un ingegnere vicentino, inventore, assieme a Stan Mazor e Ted Hoff del microprocessore presso Intel. Faggin inoltre fonda Zilog e Synaptics, due società importantissime dal punto di vista storico. Prima dell'entrata in Intel progetta importantissime tecnologie elettroniche. Attualmente è l'AD di Foveon, azienda avanzatissima nel campo dei sensori fotografici.

Douglas Engelbart
Douglas Engelbart è stato un ingegnere statunitense, l'inventore del mouse ed uno dei primissimi pionieri nell'interazione uomo-macchina

Pier Giorgio Perotto
Pier Giorgio Perotto è stato un ingegnere torinese. Perotto lavorava alla Olivetti. Nella celebre azienda eporediese sviluppa il CBS, uno dei primi tentativi di interazione meccanica-elettronica, contribuisce allo sviluppo dell'avanzatissimo ELEA e, cosa più importante, con l'aiuto dell'ingegner Giovanni De Sandre e del giovane perito Gastone Garziera inventa e produce il primo PC, la Programma 101. Eravamo nel 1964, un calcolatore piccolo era più grosso di un armadio ed era di difficile uso e di costo esagerato. Con la Programma 101 e successori l'informatica si apre a professionisti, scienziati e studenti. Inoltre la squadra di Perotto progettò anche la cartolina magnetica, il precursore degli Hard Disk e dei Floppy.

Dennis Ritchie e Ken Thompson
Ritchie e Thompson hanno sviluppato UNIX e C, che, seppur con modifiche, sono usati ancora oggi. Inoltre Thompson ha progettato UTF-8,Ritchie è morto nell'ottobre 2011, mentre Thompson è vivo e lavora per Google.
Sono stati entrambi insigniti del prestigioso Premio Turing.

Steve Jobs e Steve Wozniak
Jobs e Wozniak sono i fondatori di Apple. Wozniak era il progettista principale, Jobs, pur progettando, era un mago commerciale. Merito loro, con sostanziali contributi di pochi altri, è aver portato l'informatica dalla media diffusione dell'età della Programma 101 e successori all'alta diffusione, quella che conosciamo oggi,

Linus Torvalds
Linus Torvalds ha iniziato, e gestisce tutt'ora, lo sviluppo del Kernel Linux. Agli inizi poco più di un sistema rudimentale, oggi uno dei più usati.

Bill Gates e Tim Paterson
Gates ha fondato Microsoft. Insieme ad Apple ha contribuito alla grande diffusione del PC. Paterson ha creato il padre di MS-DOS uno degli "stumenti" di Gates.

Vinton Cerf
Cerf è uno dei padri della rete, colui che ha inventato la gran parte degli standard che vi consentono di leggere questa lista.



 

Etichette: , , , , , , , , , , , ,